Garanzia Anziani?

L’attuale crisi economica sta aumentando le difficoltà che affrontano alcune fasce di popolazione per inserirsi all’internow1fhswekohasgiui2aptligp20120402123400 del mercato del lavoro.

Le cosiddette fasce “deboli” risultano senza dubbio essere quelle giovanili, per le quali si è dato il via alla fondamentale iniziativa di Garanzia Giovani, iniziativa che, secondo la nostra associazione, dovrebbe essere affiancata anche da una “Garanzia Anziani”.

Invitiamo infatti il governo ad emanare misure atte a contrastare il fenomeno della disoccupazione adulta, di tutti quei soggetti over 30/40 anni che costituiscono una fascia altrettanto importante e potenzialmente produttiva della nostra società e che va sostenuta ed aiutata ugualmente come è stato fatto con la fascia di popolazione più giovane, attuando gli stessi sgravi fiscali. Va ricordato inoltre quanto sia fondamentale l’esperienza di un lavoratore adulto e quale grande spinta motivazionale si cela dietro ad un volto che, sebbene più vissuto, aspira ancora più fortemente ad una realizzazione di sé e a reinventare una nuova identità lavorativa.

Si auspica quindi che per gli adulti vengano al più presto approntati strumenti analoghi a quelli pensati per favorire le fasce deboli giovanili, concedendo pari diritti e pari opportunità a prescindere dall’età dell’individuo.

 

Maria Valentina Pasta

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment